Premio Mellone 2024, II edizione

Artisti Selezionati
La Commissione di Giuria composta da:

Patrizia Campetti Assessore alla Cultura del Comune di Busto Garolfo
Andrea Ciresola Responsabile del settore educativo del Museo Mellone
Dario D’Auria Curatore della Fondazione Dario Mellone
Giovanni Gardini Curatore e Direttore della Raccolta Lercaro – Bologna
Lorenzo Madaro Curatore e Docente presso Accademia delle Belle Arti di Brera
Ilenia e Bruno Paneghini Collezionisti d’Arte Contemporanea – “Collezione Paneghini”
Valerio Villoresi membro del Comitato Scientifico della Fondazione Villoresi Poggi
Manuel Zoia Gallerista e Presidente dell’Associazione Independent Artists

ha stilato l’elenco degli artisti ammessi alla prima mostra dei selezionati presso Villa Brentano.

ARTISTI SELEZIONATI
Paolo Gubinelli
Giuliano Introini
Siyang Jiang

Macula (Francesca Bortolussi e Roberto Balladore)

Evelina Maralla
Claudio Marinone
Vincenzo Merola
Mauro Moriconi
Mirko Ongaro (Bonghi)
Valentina Palmi
Vincenzo Pennacchi
Elisa Pesca
Giovanna Strada

Olivo Tagliapietra
Emanuele Taglieri
Paolo Treni
Manuela Vallicelli
Francesco Votano
Pietro Zennaro
Joseph Zerbo
Federica Zianni

scarica il VERBALE ARTISTI SELEZIONATI

Viene quindi avviata la comunicazione agli artisti selezionati e le modalità di invio delle opere presso la sede espositiva entro le date indicate dal Bando. La Commissione di Giuria si riunirà successivamente alla visione dal vivo delle opere per valutare i finalisti che parteciperanno alla Mostra presso Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e relativi vincitori.

MELLONE ART PRIZE, II edizione

ATOMIC ART La Tecnologia come Arte

Sono aperte le iscrizioni alla II edizione del MELLONE ART PRIZE con la collaborazione del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.

Il Premio intende promuovere un ragionamento sulla tematica del rapporto tra Arte e Tecnologia, dedicato in particolare alla struttura delle nanoparticelle in quanto materia generativa dell’Universo.
L’occasione è inoltre un omaggio all’Ing. Pier Giovanni Poggi per la sua attività di sostegno alla Scienza e alle Arti.

I candidati al Mellone Art Prize saranno selezionati dalla giuria e solo 30 di essi parteciperanno all’esposizione dal 09/03/2024 al 23/03/2024 presso la Villa Brentano di Busto Garolfo (Biblioteca Comunale) e alla Proclamazione dei 10 finalisti il giorno 23/03/2024. I 10 finalisti esporranno presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano dal 10/05/2024 al 13/05/2024 con Premiazione in data 13/05/2024.

SCARICA I MATERIALI PER PARTECIPARE: